Davanti al comune di Vandoies di Sotto è stato costruito un impianto di essiccazione del latte dell'azienda Dolomites Milk GmbH.
Questa azienda è nata nel 2017 dalla collaborazione tra il produttore di wafer e cioccolato A. Loacker AG e Brimi - Milchhof Brixen.
L'obiettivo comune è quello di offrire a clienti nazionali e internazionali un prodotto di nicchia di alta qualità, realizzato con latte e siero di latte senza ingegneria genetica, proveniente dall'Alto Adige e dalla vicina regione alpina.
A causa del complesso processo di produzione del latte in polvere, è stato necessario erigere una torre alta 30 metri. Due edifici più piccoli sono stati affiancati alla torre dominante. Le facciate delle singole parti sono intonacate in due colori diversi, bianco e grigio chiaro. Per enfatizzare la transizione delle superfici di colore diverso, sono state inserite fasce di vetro verticali e orizzontali, che sottolineano ulteriormente la differenziazione grazie alla trasparenza del vetro. Davanti all'edificio sono stati predisposti dei parcheggi per i dipendenti.
Photos: Renè Riller